Scambiare libri online con Acciobooks


Tramite un interessante passaparola virtuale su Snapchat, ho scoperto che l’internet può essere davvero un posto meraviglioso (con tanti libri e unicorni).
Il servizio di cui vi voglio parlare in questo post (e che vi avevo vagamente anticipato qui), è Acciobooks!


Che diavoleria è mai questa? Semplice, Acciobooks è un portale che permette ai propri iscritti di creare una libreria virtuale e di scambiare/vendere i libri in essa contenuti con chiunque.
L’idea di fondo è semplicissima, la realizzazione è stupenda.
Una volta creata la libreria con i libri che volete scambiare, verrete contattati via email direttamente dagli utenti interessati e – tramite un link diretto al loro profilo – potrete valutare se lo scambio vi interessa o meno.

Ma veniamo al punto spinoso della questione: scambiare i libri conviene?
All’inizio pensavo di no. Tra il valore ridotto del libro in sé e le spese di imballaggio e spedizione, mi dicevo, non ne vale la pena. E invece in questo caso l’Italia non è proprio un paese di merda: Poste Italiane offre infatti una spedizione dedicata esclusivamente ai libri (“Piego di Libri”) con la quale si possono spedire al costo irrisorio di un euro e qualcosa.
In pratica, spedire il vostro libro vi costerà – tra busta e spedizione – una cosa come 2 euri e qualcosa.

Ma qual è la parte brutta? Perché ci deve essere una parte brutta…
E infatti c’è.
Non tutti i libri del mondo sono inseriti nel database di Acciobooks e l’inserimento è abbastanza macchinoso (oltre che infinitamente lento a causa dei tempi di revisione & approvazione).
E poi non è facilissimo trovare un compromesso per lo scambio: qualcuno vi proporrà cose come un libro di Baricco in cambio dell’intera saga del Trono di Spade; alcuni non vi spediranno mai il libro che vi spetta perché non sono dotati di onestà e buon senso.

Ma io – che ho sempre una gran fiducia mal riposta nell’umanità – ci voglio credere.
Ho già scambiato qualcosa come 4 libri e spero di scambiarne altri, perché quelli ricevuti non saranno  freschi di stampa ma portano con sé due storie: quella scritta e quella di chi lo ha posseduto prima di me!

Se volete trovare la mia pagina Acciobooks, vi basterà cercare i libri di Chelsea Handler perché credo di essere l’unica rincoglionita che li ha in casa, in lingua originale.
Oppure, potete cliccare qui e bon.

6 pensieri su “Scambiare libri online con Acciobooks

      • wwayne ha detto:

        Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! 🙂

  1. valentina tozzi ha detto:

    Io sono al mio primo scambio e non conosco la netiquette. Voglio dire, chi spedisce prima, chi ha contattato o è irrilevante? Come ci si accorda?

    • AminaVagante ha detto:

      Ciao Valenina!
      Acciobooks mette solo in comunicazione due individui che poi si accorderanno per lo scambio. Elemento fondamentale è la fiducia reciproca…
      Io ho scambiato oramai più di una dozzina di libri e non ho mai avuto problemi, ma non esiste una regola fissa: ci si accorda e si spedisce pressoché in concomitanza e una volta ricevuto il libro si avvisa.
      Una volta c’è stato un ritardo su un libro da me spedito e mi sono sentita dare della ladra disonesta, ma poi tutto si è risolto una volta che il libro è arrivato a destinazione.
      Purtroppo trattandosi di sconosciuti la fiducia è sempre limitata, ma Acciobooks in tal senso secondo me è un buon esercizio!

      Spero di esserti stata utile!

      Amina.

Lascia un commento